Open/Close Menu Climacontrol Roma è un centro di assistenza tecnica e installazione Caldaie e condizionatori a Roma. Siamo abilitati ad operare per la climatizzazione invernale ed estiva. Offriamo assistenza domiciliare e manutenzione periodica per caldaie ed impianti di riscaldamento.

Decalcificazione Scaldabagno a gas Roma – Come e Quando

La pressione dell’acqua è diminuita?

Lo scaldabagno non è più efficiente come quando era nuovo?

CHIAMACI: 06 43682835

La risposta alle domande qui sopra potrebbe essere proprio il calcare. Infatti il carbonato di calcio con il passare del tempo, e soprattutto in città con acqua molto dura come Roma, si accumula nella serpentina dello scaldabagno a gas come anche nelle tubature dell’impianto idrico. Tutto questo porta a perdite di pressione e minore d’efficienza di tutto il sistema. Per avere maggiori informazioni sul funzionamento di uno scaldabagno a gas vi invitiamo a leggere la pagina Assistenza Scaldabagno Roma sempre sul nostro sito.

Cosa si intende per decalcificazione dello scaldabagno a gas Roma?

Con il termine “decalcificazione” si intendono tutte le operazioni effettuate per rimuovere le incrostazioni di carbonato di calcio accumulate. Per maggiori informazioni sul calcare e come si crea vi rimandiamo alla pagina dei Filtri Anticalcare di Climacontrol Roma. Nel caso dello scaldabagno a gas il calcare va ad accumularsi soprattutto nella serpentina, fino ad otturarne il passaggio.

Perchè e quando va fatta?

Un accumulo di calcare nello scaldabagno a gas porta a una diminuzione del flusso idrico, occludendo del tutto o in parte le tubature dell’acqua calda. Bisogna comunque tenere conto che se notiamo una differenza di pressione solamente in alcuni rubinetti, il problema andrà ricercato nelle tubazioni dell’ACS (Acqua Calda Sanitaria). Al contrario, se la pressione è minore del normale ma omogenea su tutti i rubinetti, con molta probabilità il tutto è imputabile un’accumulo di calcare nello scaldabagno a gas. In quest’ultimo caso bisognerà procedere al lavaggio chimico della serpentina.

calcare_tubazioni Decalcificazione Scaldabagno a gas Roma - Come e Quando

Cosa dice la legge?

Attualmente non ci sono normative o leggi che regolamentano la manutenzione di uno scaldabagno. Tuttavia consigliamo di far effettuare una revisione periodica a tecnici specializzati come Climacontrol Roma. Solo in questo modo si eviterà di restare improvvisamente senza acqua calda a causa di guasti imprevisti, senza dimenticare l’aumento dei costi causato dal calo di efficienza.

Come si effettua la decalcificazione dello scaldabagno a gas?

La decalcificazione dello scaldabagno a gas a Roma si esegue per via di un “bagno chimico” con un solvente acido. A causa della pericolosità di questo liquido, altamente corrosivo ed irritante, e per lo smaltimento dei liquidi residui secondo la legge consigliamo a tutti di non affidarsi al fai da te, bensì a ditte specializzate come Climacontrol Roma. In questo modo è possibile prevenire danni causati dalla caduta involontaria dell’acido nei pressi dello scaldabagno, spesso dovuta anche a impercettibili microperdite sulla serpentina che si dilatano durante l’operazione.


CHIAMA CLIMACONTROL ROMA

06 43682835


VEDI ANCHE: ServiziAssistenza Caldaie RomaAssistenza Scaldabagno RomaCos’è un Incrostazione Calcarea? (Wikipedia)

© Climacontrol Roma