Open/Close Menu Climacontrol Roma è un centro di assistenza tecnica e installazione Caldaie e condizionatori a Roma. Siamo abilitati ad operare per la climatizzazione invernale ed estiva. Offriamo assistenza domiciliare e manutenzione periodica per caldaie ed impianti di riscaldamento.

Termostato e Cronotermostato Roma – Come funziona? Quali tipi esistono?

Devi sostituire il cronotermostato?

Vuoi installare un cronotermostato wifi?

CHIAMACI: 06 43682835

La funzione basica di un Cronotermostato è quella di tenere sotto controllo la temperatura della casa e gestire l’impianto di riscaldamento facendo in modo che venga mantenuta. Con il passar del tempo sono state aggiunte molte più funzionalità, fino ad arrivare ai cronotermostati “intelligenti” o “smart” che possono essere controllati persino da remoto

Qual’è la differenza tra termostato e cronotermostato?

Il Termostato è un’apparecchio che attiva e disattiva l’impianto di riscaldamento cercando di mantenere nella nostra abitazione la temperatura che abbiamo impostato. In pratica, quando la temperatura scende al di sotto di quella prestabilita il termostato azionerà l’impianto di riscaldamento, che verrà spento al raggiungimento della stessa.

Il Cronotermostato è semplicemente un termostato che permette di impostare una temperatura differente per ogni ora del giorno. Esistono anche alcuni tipi che permettono una gestione oraria nei vari giorni della settimana. Inoltre può essere regolato anche con una logica stagionale, differenziando estate e inverno.

Com’è fatto un cronotermostato?

Il Cronotermostato consiste in un piccolo apparecchio che può essere installato alla parete, l’alimentazione può essere a batteria o può essere collegato alla rete di casa. Sulla parte frontale è presente un display tramite il quale è possibile configurare i vari parametri e dove è possibile leggere la temperatura della vostra abitazione in quel preciso momento.

Quali sono i vari tipi di Cronotermostato esistenti?

In generale si possono delineare due categorie base:

  • il Cronotermostato Digitale: è il semplice cronotermostato collegato all’impianto di riscaldamento, dotato di con display frontale e comandabile tramite pulsanti o touchscreen;
  • il Cronotermostato WiFi o Intelligente o Smart: è un Cronotermostato Digitale che permette la gestione da altre stanze della casa e persino da remoto tramite app sullo Smartphone. Alcune versioni imparano addirittura dalle tue abitudini e si programmano autonomamente.

Vi consigliamo di affidarvi a Climacontrol Roma per consigli su quale sia la scelta migliore per la vostra abitazione e per l’installazione da parte di Personale Tecnico Specializzato.


CHIAMA CLIMACONTROL ROMA

06 43682835


VEDI ANCHE: ServiziAssistenza Caldaie RomaAssistenza Condizionatori RomaCos’è un Cronotermostato? (Wikipedia)

© Climacontrol Roma