Open/Close Menu Climacontrol Roma è un centro di assistenza tecnica e installazione Caldaie e condizionatori a Roma. Siamo abilitati ad operare per la climatizzazione invernale ed estiva. Offriamo assistenza domiciliare e manutenzione periodica per caldaie ed impianti di riscaldamento.

Installazione Filtro Anticalcare Caldaie Roma – Perchè è importante?

Hai un’acqua troppo dura?

Vuoi ridurre i problemi derivanti dal calcare?

CHIAMACI: 06 43682835

Il calcare è il principale nemico degli  impianti di riscaldamento e degli elettrodomestici, ecco perché conviene installare i filtri anticalcare.

Cos’è la Durezza dell’acqua?

La durezza dell’acqua indica la quantità di sali di calcio e magnesio presenti nel liquido in esame. È misurata in gradi francesi (°f) e qui sotto vi mostriamo un elenco dei diversi valori possibili e la loro classificazione:

<4 °f: acqua molto dolce
da 4 a 8 °f: acqua dolce
da 8 a 12 °f: acqua medio-dura
da 12 a 18 °f: acqua discretamente dura
da 18 a 30 °f: acqua dura
>30 °f: acqua molto dura

Come si forma il calcare?

Il calcare, si misura con la durezza dell’acqua ed è composto da particelle minerali prodotte dallo ‘scioglimento’ di rocce calcaree durante il percorso dell’acqua dalla sorgente alla valle. Ma veniamo alla formazione, con l’aumentare di pressione e temperatura si facilita la reazione chimica che produce anidride carbonica insieme a carbonato di calcio e magnesio (composto insolubile detto calcare).

danni-calcare-tubature-1 Installazione Filtro Anticalcare Caldaie Roma - Perchè è importante?

Cosa dice la legge?

Secondo il DPR 74/2013 che regola il controllo e la manutenzione degli impianti di riscaldamento, uno degli aspetti da valutare è proprio la durezza dell’acqua. Inoltre, a seconda della zona in cui vi trovate e in base alla durezza dell’acqua, potreste incorrere in multe fino a 3000 € se sprovvisti di Filtri Anticalcare.

Per dubbi o informazioni Chiamate Climacontrol Roma!

Vantaggi dei Filtri Anticalcare

Nel circuito di riscaldamento il calcare si deposita soprattutto sullo scambiatore della caldaia, riducendo lo scambio termico e peggiorando il rendimento della caldaia stessa (anche del 4-5%), aumentando così il costo della bolletta energetica per l’utente. Inoltre manda in blocco la caldaia causando fermate e rotture premature di parti. Nell’impianto ACS, il calcare danneggia lavatrici, lavastoviglie e bollitori, depositandosi nelle tubazioni, ostruendole progressivamente e causando perdita di portata dell’acqua alle utenze. Perciò, l’installazione di Filtri Anticalcare si traduce in un’ottimizzazione dell’impianto, anche a livello dei consumi, e della spesa in bolletta.


CHIAMA CLIMACONTROL ROMA

06 43682835


VEDI ANCHE: ServiziAssistenza Caldaie RomaAssistenza Condizionatori RomaCos’è un Incrostazione Calcarea? (Wikipedia)

© Climacontrol Roma